ECCO PERCHE’ IL DIGITAL MARKETING AUMENTA IL TUO BUSINESS

‘Oggi parliamo di digital Marketing: perchè aumenta il tuo business, perchè non bastano i Social per fare pubblicità al tuo negozio o attività e perchè è così importante oggi, far sentire il tuo cliente al centro del tuo mondo. Articolo dedicato a tutte le attività locali e alle PMI che non hanno ancora un ufficio di comunicazione dedicato. Ti svelo la tecnica per far tornare i tuoi clienti in negozio’

digital Marketing e-mail marKeting

E importante che il tuo cliente non si dimentichi di te appena varcata la soglia della tua attività. Quanto tempo dedichi alla cura del cliente, anche dopo conclusa la trattativa? E’ una semplice domanda che però lascia perplessi. Troppo spesso infatti ci si affida alla speranza che egli si sia trovato bene e che torni. Fidelizzare i nostri clienti invece, dovrebbe essere nell’intenzione di ogni attività di commercio. Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarci in modo semplice e veloce a fare in modo che essi si ricordino di noi sempre.Il Digital Marketing ad esempio è un metodo poco costoso, tracciabile e alla portata di molti di noi. Esso è l’insieme delle attività di:

  • Contenuti online (content Marketing), ad esempio blog, Podcast, Meme, video, guide ecc;
  • Social Media Marketing;
  • E-Mail Marketing;
  • Affiliate Marketing.

Tutte queste attività sono da ritenersi tecniche e strumenti che aiutano le aziende a generare e rendere efficace la presenza commerciale online.  Potrei anche dire che sono attività che vanno ad incrementare e  supportare il proprio negozio/attività fisico. Insomma, il digital Marketing aumenta il tuo business e la tua visibilità.

In questa sede mi occuperò principalmente de lE-mail Marketing e perché essa è una valida ed efficace strategia per permettere ai tuoi clienti di tornare nel tuo negozio.

Le e-mail  possono essere:

  • promozionali, sottolineando offerte speciali o vendite;
  • newsletter, per aggiornare o coinvolgere i clienti;
  • e-mail di post-acquisto che offrono suggerimenti ai clienti e la possibilità di lasciare una recensione.

Il processo di acquisto degli acquirenti oggi è molto cambiato rispetto a 10/15 anni fa. Il cliente si informa online,  ascoltando  video su YouTube o i Podcast conoscendo già il prodotto quando arriva nel negozio. Ebbene, grazie all’e-mail potrai avere un contatto nel delicato momento della sua uscita dal tuo mondo.. Grazie agli strumenti che ti svelerò, permetterai ai tuoi clienti di farli tornare a comprare da te.

Il successo di una campagna di e-mail marketing dipende molto dalla qualità della lista dei contatti. Più i tuoi utenti iscritti apriranno le mail, maggiormente la qualità della lista salirà e questo ti permetterà di evitare di finire nelle spam o nelle liste nere!  Per fare in modo che i tuoi utenti aprano la mail, fai in modo che essi aspettino la tua mail, perché offri loro dei contenuti utili e perché li farai sentire compresi, apprezzati e valorizzati.!

Il vantaggio delle mail rispetto al semplice post sui social Media è che  hai meno concorrenza e più permanenza in termini di tempo. Se pubblichi un contenuto sui social è più facile che l’utente vada avanti a guardare il prossimo contenuto, invece con una mail si ha un magnet maggiore e più resistenza ad uscire dalla mail! Provare per credere.

Avrai bisogno semplicemente di:

  1. un modulo della Privacy per richiedere i dati del cliente;
  2. un servizio di Newsletter ( ce ne sono online gratuiti);
  3. tanta fantasia e offerte per farli tornare da te.

1. MODULO PRIVACY AI SENSI DEL GDPR.

E’ un modello che dovrà prepararti un legale perchè  egli conosce la legislazione vigente per la raccolta dei dati personali. In pratica se vuoi inviare materiale pubblicitario ad un cliente dovrai avere il consenso scritto e firmato! Potrai ricevere gratuitamente il modulo appropriato al tuo negozio qualora mi invierai una mail a [email protected], oppure lasciandomi i tuoi dati nel commento sotto l’articolo e io ti farò avere il modulo impaginato con il logo del tuo brand così potrai iniziare a collezionare le tue mail da inviare ai tuoi ospiti del negozio!

2. UN SERVIZIO DI NEWSLETTER

Ce ne sono diversi scaricabili online e gratuiti. Io utilizzo Mailchimp e MailUp, ma di questi strumenti ce ne sono di diverse tipologie e sono molto semplici da utilizzare. Qui di seguito ti lascio un video tutorial su come utilizzare Mailchimp per le tue campagne di Newsletter

3. TANTA FANTASIA E UN MARE DI OFFERTE PER FARLI TORNARE 

In questa fase entra in scena la tua capacità di scrittura e di persuasione. Non è detto che tutti ne dispongano ma la bellezza del web sta nel fatto che si trovano ovunque contenuti. In un articolo online dal titolo:

10 TECNICHE PER PORTARE IL LETTORE DALLA TUA PARTE

ho imparato queste regole che utilizzo spesso e che sono

  1. Devi sapere bene quello che vuoi che l’utente faccia;
  2. Devi creare un gancio emotivo;
  3. devi dire loro proprio ciò che vogliono sentirsi dire;
  4. fai domande retoriche;
  5. Usa termini che provocano immagini;
  6. Sfrutta le testimonianze;
  7. Riepiloga il problema e le soluzioni;
  8. sfrutta la potenza del post-scriptum;
  9. Minima quantità efficace;
  10. Trasmetti entusiasmo.

Sono suggerimenti per me molto importanti e nel mio lavoro di comunicazione e marketing ne faccio sempre grande uso. Qualora vorrai ascoltare il podcast, ti lascio la puntata qui sotto nella quale vedrai spiegate queste tecniche esclusive di e-mail Marketing.

Ascolta “Email Marketing: vendi di più con questa perfetta strategia [e scova la frase segreta]” su Spreaker.

E’ grazie all’efficacia di queste tecniche che, in quanto responsabile degli sponsor de L’Alba Volley, ho deciso di offrire questo servizio ai miei sponsor. Un servizio di Digital Marketing che aumenta il tuo business!. Disporre di un’agenzia di comunicazione che si occupi di Newsletter, Social Media Marketing e comunicazione digitale, è un investimento che non tutti si possono permettere. Diventando sponsor de L’Alba Volley, potrai coprire questo servizio gratuitamente semplicemente contattandomi.

 

Mandami una mail a

[email protected]  oppure a [email protected] e riceverai una super offerta di supporto alla tua comunicazione con le recentissime e innovative tecniche di copywriting e di Marketing efficace.

Oppure semplicemente scarica il volantino online per avere un’idea delle nostre imperdibili occasioni di visibilità nella città di Alba a partire da €200,00 l’anno. Non esitare perchè potrai usufruire di un servizio molto vantaggioso per la tua attività a costi davvero competitivi.

VOLANTINO ON-LINE

Lasciami un commento se ti sono stati utili i miei consigli e ricorda:

Il Momento Esatto è Adesso.

Consapevolmente,

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *