Parco Tanaro Alba: bici ed eco-crescita

Una scampagnata al parco Tanaro di Alba, in provincia di Cuneo, con le bici e il nostro cane. Grandi e piccoli incoraggiati finalmente dall’estate che sta bussando. Tanto verde, un percorso ciclabile di oltre 20 km che costeggia il fiume Tanaro, nella sua corsa verso Alessandria, dove si verserà infine sul Po.

parco Tanaro Alba scampagnata
francescacopia.com Vino, intuito e scampagnate |ALba_CN

E’ infatti arrivato il momento di scoprirsi, togliere le coperte dai letti, pensare ai cappellini con visiera e ai gelati pomeridiani.  Lontano il ricordo di maglioni e stivali, ora si sta leggeri, come il polline dei pioppi. Difatti, quello che segue è il racconto di una giornata al parco Tanaro Alba, in bici!

Il percorso è davvero interessante, ed è davvero condivisibile con tutti, infatti cliccando qui

VISUALIZZA LA MAPPA

Sarà possibile studiarne il percorso. In essa si troveranno due strade, io consiglio di scegliere quella che costeggia il fiume!

Sì dunque a bici, panini, telo per sdraiarsi e palla per giocare. C’è un posto magico qui ad Alba, dove poter perdersi e ritrovarsi dopo ore: il parco del fiume Tanaro! Inizia in centro città, a qualche centinaia di metri da piazza del Duomo, e arriva fino a Verduno! Sono circa 16 km, percorribili interamente (o quasi) costeggiando il fiume, immersi in un verde di puro relax, dove il cuore si riempie e lo spirito può finalmente dare pienezza ai pensieri .

Sicuramente un luogo così verdeggia alle porte di ognuna delle nostre città,  e allora bisogna scoprirlo, andarci, organizzare la propria scampagnata di famiglia, calpestarne la ghiaia. Quel luogo è lì che aspetta cuori, spiriti dall’animo libero e leggero.

parco Tanaro Alba scampagnata
francescacopia.com Vino, intuito e scampagnate |ALba_CN

Quel luogo appunto, ha già con se leprotti, volpi, tassi, nutrie e famiglie di cinghiali. C’è posto anche per noi, semplici umani consapevoli.

Infine, ecco la straordinaria potenzialità di questo luogo. Si può comodamente partire dal centro di Alba e Arrivare a Pollenzo,seguendo una pista ciclabile immersa nel verde!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *