Ho analizzato i dati delle pagine facebook di 3 squadre sportive della serie B di Basket girone A in un match inedito, che si gioca sui social: gli insights di facebook e la loro crescita grazie alle cronache sportive in diretta. Articolo dedicato a tutti coloro che gestiscono pagine social di società sportive, ecco i protagonisti e i dati della crescita di pagina grazie a interviste e dirette durante il campionato.
Tra aprile e maggio 2020, durante i mesi del COVID 19, tanti sono stati gli eventi su facebook: Totti e Vieri che inscenano delle videochiamate in streaming; Bonolis affronta il suo passato da balbuziente; persino Giuseppe Conte, da Palazzo Chigi, stanzia risorse e parla di sostegno alle imprese. Intrattenimento e pubblica utilità. Invece a Corneliano d’Alba (CN), al Pala958 Santero, c’è chi questo strumento lo usa dal 2016 con efficienza, professionalità e cuore per la propria squadra: il cronisti sportivi di Olimpo Basket Alba
Ho incontrato Christian Sopegno, voce del basket albese insieme al collega Pietro Battaglia. Giovani e talentuosi cronisti che con una professionalità sorprendente, accompagnano gli appuntamenti sul parquet delle partite, incollando uno share di una certa consistenza e fervore e favorendo così visibilità e interazioni alla pagina Facebook della loro squadra. Abbiamo fatto una chiacchierata su metodi e risultati di una gara digitale, giocata su valori e posizionamenti online.
- Christian, tu e Pietro avete dato
vita ad un progetto che vi ha resi i leader del cronismo LIVE di Basket serie B del vostro girone. Quando e come è iniziata questa avventura con il cronismo per Olimpo Basket Alba? Il progetto Olimpo TV è nato durante la stagione 2016, da un’idea del nostro general manager Edoardo Bergui. Le prime dirette furono quelle delle finali del campionato di serie C Gold, dove Alba affrontava Domodossola. Io in realtà quelle partite non le avevo commentate, ho iniziato questo bellissimo percorso in pianta stabile con la stagione 2016/2017
- Come ci dimostrano i dati, rimanete i leader indiscussi in quanto ad efficienza di pagina delle vostre dirette . Ci racconti ? Quanto siete cresciuti di followers da quando avete incominciato con questa avventura Live? Oggi la pagina Facebook dell’Olimpo Basket Alba conta 5679 follower, su Instagram invece siamo a 2919. Non ricordo esattamente quanti follower avessimo cinque anni fa, cioè quando è iniziato questo percorso, quello che è certo è che i nostri tifosi sono cresciuti in modo esponenziale, anche grazie al lavoro sulle nostre pagine social e sul sito della società. Anche in questo caso tutto è gestito dall’Olimpo, senza l’appoggio di alcun social media manager. Edoardo ha fatto un grandissimo lavoro per potenziare i nostri contenuti online, coinvolgendo i tifosi e creando, intorno alla partita, un vero e proprio evento. Credo che lavorare bene sui social sia importante oggi, ma lo scopo di queste conversioni digitali è quello di riempire il palazzetto, e il Pala958 di Corneliano d’Alba in questa stagione è stato più volte pieno e davvero caldo, parlando di tifo. Questa è la soddisfazione e il ritorno maggiore.
- Ascoltando le vostre cronache si scopre una professionalità sorprendente, competenza e preparazione che lasciano pensare a degli esperti attempati. Hai fatto un corso oppure è frutto di una passione sfrenata per questo sport? No nessun corso, sono un completo autodidatta! Guardo tantissimo sport in televisione, l’ho sempre fatto, e mi hanno sempre affascinato certi telecronisti, soprattutto quelli che riescono a farti appassionare, con la loro presenza e l’amore con il quale lo commentano . Nel mio piccolo cerco di ispirarmi a loro e soprattutto, quando metto la cuffia, il mio obbiettivo è quello di riuscire a trasmettere a chi mi sta ascoltando un po’ della passione che provo io per la pallacanestro.
- E ci riesci Christian, stanne certo. Sono sempre stata incuriosita dal linguaggio usato nelle cronache sportive, voi dell’Olimpo Basket lo usate benissimo! Un linguaggio particolare, che qualcuno ha definito omerico, anche desueto, pieno di parole retoriche e avverbi. Mi vengono in mente termini tipo “blasonato” “manovra” “appuntamento sul parquet” “ritmo importante” “slalomeggiare”. Anche i vostri tempi sono perfetti. Ti chiedo, ve li scrivete? Vi preparate? Io e Pietro commentiamo le partite dell’Olimpo ormai da quattro anni, abbiamo raggiunto un’intesa perfetta e molto spesso ci “rimbalziamo” gli argomenti da trattare, magari io inizio a fare un’analisi su una determinata situazione e lui la completa, come se fosse un discorso tra di noi e non un’analisi schematica di cosa sta succedendo in campo. Questo ovviamente è frutto dell’esperienza e del fatto che ormai conosciamo i rispettivi modi di dire e di fare. Poi certo, non mancano mai le “perle”, frasi volutamente auliche o siparietti divertenti, ma nascono sul momento. Preparo però una marea di appunti per la diretta: statistiche sui giocatori, sulle squadre, medie punti, assist, rimbalzi, percentuali al tiro, dati degli incontri precedenti.. insomma, chi più ne ha più ne metta. Uso forse il 20% del materiale che preparo, ma deve esserci tutto perchè non si sa mai cosa può servire
- Altra cosa sorprendente è la capacità di rimanere fuori dal giudizio. Sembrereste capaci di usare solo termini oggettivi, si percepisce uno schieramento, ma è limitato ad un entusiasmo, in linea di massima rimanete assertivi. Mi piacerebbe farlo con i miei figli, come si fa? Anche questo è un aspetto che è maturato nel tempo, nelle telecronache del primo anno eravamo un po’ più schierati, soprattutto Pietro! Normale essere coinvolti però, dopotutto quell’anno Alba vinse i playoff e salì in Serie B. In generale però non siamo mai stati di parte, pur tifando ovviamente Olimpo: quando si va in diretta bisogna essere obbiettivi, sinceri, onesti e fare i complimenti agli avversari quando li meritano. Il commento da bar del tifoso che difende a spada tratta l’indifendibile non fa parte di me e lo lascio volentieri ad altri. Poi chiaramente voi non potete vedere l’altro lato della medaglia, cioè cosa succede durante le pause, quando i microfoni si spengono e ci togliamo le cuffie: lì sì che ci possiamo “tranquillamente” sfogare contro tutto e tutti! Anche questo però è il bello della diretta, no?
In quanto social media manager, ho interesse a focalizzarmi sulle attività di pagina Facebook, sugli Insight e sui competitor ( mi riferisco ai competitor social media e non sportivi). Dunque, del girone di Olimpo, le pagine FB che possono dare ad Olimpo filo da torcere, sono:
- Gessi Valsesia Basket : fa delle belle interviste in sala stampa e, come si può constatare dal grafico 2, la loro visibilità è molto alta nonostante il 55% in meno di followers rispetto a Olimpo.;
- Green Basket Palermo : fa dirette durante le partite.
Tuttavia, dai dati del grafico 3, Olimpo è leader indiscusso delle visualizzazioni delle dirette che vengono caricate sulla pagina. Ogni squadra ha una piano editoriale proprio: doveroso il cenno ai perfetti ed emozionanti montaggi degli highlight che Green Basket Palermo ( ma anche Olimpo) caricano dopo le gare che non sono oggetto di questo studio.
- Il Green si appoggia ad una tv online per le dirette, e non tutte sono state salvate sulla loro pagina, voi fate tutto da soli, ti occupi anche dell’Olimpo Tv? Olimpo TV non è solo la partita in diretta, ma sono anche le interviste realizzate da Pietro, quella del sabato mattina e quelle alla fine del match. I nostri tifosi possono quindi calarsi direttamente nel nostro mondo, ascoltando dalle voci dei protagonisti impressioni, analisi, soddisfazione o delusione.
- Soprattutto possono commentare, che è sempre una parte da protagonista per l’utente appassionato. Parliamo della strumentazione: Mi potresti schematizzare come avviene la trasmissione? Usate una piattaforma particolare? Tutto ciò che utilizziamo per Olimpo TV, dalla telecamera al treppiede, dalle cuffie ai vari adattatori, è di proprietà dell’Olimpo Basket. Anche i cameraman, Lorenzo Revello e Modesto Simone, sono persone della società e non esterni. Questo è motivo di ulteriore orgoglio, perchè dimostra la grande passione che abbiamo e la serietà con cui cerchiamo di proporre ai nostri tifosi un servizio sempre più completo e interessante.
Un nutrito team insomma che gira intorno ad una bella squadra di pallacanestro. Un gruppo di amici e colleghi che, con lo stesso impegno e il cuore degli atleti, muove una moderna macchina organizzativa funzionale. Mettere piede al pala958 Santero significa riscaldarsi del rosso di un cuore pulsante, forte come l’aquila che centra il logo. Qualora però, non potreste raggiungere le animate scalinate, vi suggerisco la diretta su facebook, vi si aprirebbe un’esperienza narrativa alla Dan Peterson, ma con l’accento piemontese, della provincia Granda.
Clicca per scaricare il documento in pdf
Siete come il vino buono!! Anno per anno migliora!!! Complimenti state diventando sempre più bravi e professionali!!! CONTINUATE COSÌ E AVRETE GRANDI SODDISFAZIONI!!!